Piselli, fagioli, lenticchie e altro

Che siano colorati, rotondi, allungati o verdi, i legumi sono salutari. I” cibi dei poveri “, da tempo dimenticati, stanno ritornando sulle nostre tavole e i legumi stanno riacquistano sempre più un’immagine golosa e sostenibile.

LA CARNE DEI POVERI
I legumi sono ricchi di proteine vegetali e rappresentano una valida alternativa alla carne, soprattutto per i vegetariani e i vegani. Le proteine vegetali hanno un valore biologico inferiore a quello delle proteine animali. Il valore biologico indica la capacità con cui una proteina alimentare può essere utilizzata per formare le proteine del nostro corpo.

Per poter assimilare al meglio le proteine dei legumi è consigliabile abbinarle a cereali e ai loro derivati. Così i singoli componenti proteici possono completarsi in modo ottimale e migliorare la qualità proteica del tuo pasto. Ad esempio, un curry di lenticchie abbinato a riso è in grado di sostituire una porzione di carne.

FA BENE ALL’INTESTINO
I legumi contengono molte fibre alimentari. Questi carboidrati indigeribili aumentano il senso di sazietà, favoriscono l’attività del nostro l’intestino e dei suoi batteri “buoni”. Metterli in ammollo prima della cottura, insaporirli con cumino, finocchio, anice o coriandolo e bere in abbondanza rende i legumi più digeribili e a volte attenua quella fastidiosa conseguenza come gonfiore addominale.

 

SONO IN TENDENZA
I legumi soddisfano in modo sostenibile e sano la richiesta sempre più crescente di prodotti privi di carne. L’industria alimentare segue la tendenza attuale e ci offre un’ampia scelta di prodotti a base di queste fonti proteiche di alta qualità anche se, non sempre consigliabili dal punto di vista nutrizionale. La scelta spazia dalle alternative alla carne ai prodotti da forno e alle bevande vegetali. La “carne dei poveri” è anche una gradita alternativa per il carrello dei consumatori attenti e consapevoli dei cambiamenti climatici.

Per cui prendiamo più spesso piselli, fagioli, lenticchie e simili. Poco importa se freschi, secchi o surgelati, l’importante è preparare piatti gustosi e colorati sia d’estate che d’inverno!