MANGIARE CONSAPEVOLMENTE DURANTE L’AVVENTO
Un biscotto qui, un dolce natalizio là e forse anche una tazza di vin brulè? Mangiare in modo consapevole permette di gustare le invitanti prelibatezze dell’Avvento con piacere e senza sensi di colpa. Di seguito, alcuni suggerimenti “consapevoli “per voi.
PRENDERSI TEMPO
Dedicate abbastanza tempo e tranquillità ai vostri pasti. In questo modo potrete masticare ogni boccone lentamente e accuratamente, mettendo talvolta le posate da parte per riflettere, coinvolgere attentamente i vostri sensi e vivere ogni pasto più intensamente.
DISTRAZIONI, NO GRAZIE!
Mettete via lo smartphone, chiudete il portatile e spegnete la televisione. Durante il pasto i vostri occhi e le vostre sensazioni dovrebbero concentrarsi sui colori e sulle diverse consistenze delle pietanze che avete nel piatto. Questo vi permetterà di valutare meglio la quantità che state mangiando e il vostro senso di sazietà.
SENTIRE CIÒ DI CUI ABBIAMO BISOGNO
Spesso il corpo sa esattamente di cosa ha bisogno e lo manifesta. Purtroppo, però nella vita quotidiana prestiamo poca attenzione a questi segnali. Con un’alimentazione consapevole imparerete nuovamente ad ascoltare le sensazioni del vostro corpo e a fidarvi di lui. Provate a chiedervi cosa desiderate la prossima volta che vi sentite affamati: qualcosa di fresco come frutta o insalata, carboidrati come patate o forse uno snack dolce? Il vostro corpo vi dirà di cosa e di quanto ha bisogno in quel momento. E se i pasti natalizi dovessero essere un po’ abbondanti, cercate di compensare con più movimento. Uscite all’aria aperta per una passeggiata così accelerate il metabolismo e favorite la digestione.
Vi auguro un Avvento consapevole