La patata: un grande tubero
La patata è per sua natura un tubero prezioso e oltre alla gustosa semplicità offre molto di più.
Tutto intorno alla salute
Grazie all’alto contenuto d’acqua il contenuto energetico della patata è basso. La vera fonte di energia è l’amido, che diventa digeribile solo appena cotto. La proteina presente nella patata è bassa, ma di alto valore. Inoltre, le patate forniscono fibre, sali minerali come il potassio e vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B e la vitamina C.
Buono a sapersi: tutti questi nutrienti si conservano al meglio se le patate vengono cotte con la buccia sia al vapore che bollite in poca acqua.
Abbinare e migliorare
Se la proteina vegetale della patata viene abbinata all’uovo, al latte o ai legumi, diventa notevolmente più preziosa.
Bollite da soli o cotte al cartoccio
Le patate di natura contengono pochi grassi. Tuttavia, molti metodi di cottura negano questo vantaggio. Per questo vi consiglio di alternare la varietà di patate e scegliere metodo di cottura adatti.
Conservare correttamente
Il miglior posto per le patate è sottoterra. Ecco perché le cantine buie, asciutte, ariose e fresche le fanno conservare bene per molto tempo. Attenzione però ai germogli di patate e alle bucce verdi delle patate. Possono contenere la solanina, una sostanza velenosa che sa leggermente amara e non viene distrutta dal calore.
Guardiamo al futuro
Nella lotta contro la fame, in futuro, la patata potrebbe diventare un’arma importante. Soprattutto nei paesi più poveri, la patata può aiutare a garantire una maggiore sicurezza alimentare.