La merenda giusta a scuola
Le giornate a scuola richiedono molto impegno: si scoprono e si imparano cose nuove e per questo serve molta attenzione e concentrazione. Per cui è molto importante ricaricare le riserve di energia in modo sano e sufficiente durante la pausa.
TUTTE LE BUONE COSE SONO TRE
Per una merenda equilibrata a scuola servono tre ingredienti: una BEVANDA, un pezzo di FRUTTA o VERDURA e una porzione di CEREALI o PANE.
È importante bere a sufficienza per seguire attentamente le lezioni. I dissetanti ideali sono acqua, tisane o tè alla frutta non zuccherati ed eccezionalmente, succhi di frutta ben diluiti.
Frutta e verdura fresca forniscono vitamine, sali minerali e altri ingredienti preziosi. Una scelta adeguata e regionale è disponibile tutto l’anno e, se tagliata in pezzettini come “finger food”, questo snack fresco risveglia l’appetito anche di chi non ama frutta e verdura.
Per completare il tuo spuntino ricco di energia manca la porzione di cereali. Ricorda: più sostanze nutritive contiene il chicco meglio è. Il pane integrale ad esempio apporta molti più benefici rispetto al pane a base di farina bianca e se poi farcisci il tuo panino con ingredienti gustosi diventa una vera delizia.
Lo spuntino non deve essere solo buono e nutriente, ma anche pratico. Portato in una scatola snack ecologica e fresca, non andrà mai a finire nella cartella o nello zaino di scuola.
Pronti via per una buona merenda!