Cucinare diventa un gioco da ragazzi
Le pietanze preparate al momento sono indubbiamente più sane perché gli ingredienti freschi contengono tanti nutrienti preziosi. Con un po’ di pratica e i seguenti suggerimenti, la cucina casalinga diventerà dinamica, varia e facile.
1. BUONO PIANO
Programma i pasti della settimana. In questo modo puoi organizzare al meglio la tua spesa, gli ingredienti che ti servono sono in casa e il tuo menu diventa vario e colorato.
2. PORTARSI AVANTI, NE VALE LA PENA
Zuppe, stufati e contorni come riso, patate e miglio sono idonei alla precottura e si possono comodamente conservare in frigorifero per qualche giorno e in congelatore per qualche settimana. Così puoi preparare diverse porzioni in una volta sola o precuocere per il giorno dopo. Evviva il vecchio e nuovo Meal prep!
3. CONGELARE E RISPARMIARE
Fai scorta di prodotti surgelati. Verdure, legumi o pesce congelati al naturale contengono almeno le stesse buone sostanze nutritive dei prodotti freschi. E chi non è contento di gustarsi un pasto veloce, sano e buono dopo una lunga giornata di lavoro? Vale davvero la pena di rifornire generosamente il congelatore di piatti fatti in casa.
4. GLI AIUTI IN CUCINA
Investi in attrezzi da cucina di qualità come coltelli ben affilati, robot, pentola a pressione e altri utensili utili a risparmiare tempo. Acquistando i tuoi “aiutanti” assicurati che siano facili da pulire e lavabili in lavastoviglie.
Pronti per le pentole!