SENZA GLUTINE CON GUSTO

Modificare le proprie abitudini alimentari e iniziare una vita senza glutine comporta inevitabilmente un processo di cambiamento. Questo percorso sarà più facile se vi avvicinate gradualmente all’obiettivo dedicandogli tempo, pazienza e gioia.

CEREALI NATURALMENTE PRIVI DI GLUTINE

L’alimentazione sana inizia già dalla SPESA, quindi dagli ingredienti giusti. Oltre a verdure, insalata, legumi, frutta, noci, alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, latticini e grassi vegetali e animali, esiste un’ampia scelta di cereali NATURALMENTE PRIVI DI GLUTINE. Il mais, il riso, il miglio e il grano saraceno, solo per citarne alcuni, offrono buone alternative ai cereali contenenti glutine e con suggerimenti pratici adatti, un po’ d’ispirazione e un po’ di creatività è possibile preparare piatti gustosi e delicati.

Con gli ingredienti senza glutine pronti nel cestino della spesa è il momento di mettersi ai FORNELLI. In cucina, per preparare piatti senza glutine, è importante seguire alcune semplici REGOLE FONDAMENTALI:

  • Riorganizzate la dispensa e gli armadietti della cucina separando rigorosamente gli alimenti contenenti glutine da quelli senza glutine.
  • Lavatevi bene le mani prima di cucinare, pulite accuratamente le superfici di lavoro e appoggiare i prodotti/piatti senza glutine solo su superfici pulite. Per evitare eventuali contaminazioni potete anche usare della carta da forno come base.
  • Per cucinare e friggere alimenti senza glutine utilizzate sempre olio e/o acqua propri e stoviglie pulite.

Molti piatti, come anche singoli ingredienti, possono essere facilmente modificati per renderli senza glutine permettendo così a tutta la famiglia di apprezzarli e gustarli. Con attenzione durante la spesa e alcuni piccoli trucchi in cucina, preparare i pasti diventa un gioco da ragazzi!

Buona riuscita senza glutine!